Ogni ordine effettuato di un prodotto presente nel negozio online del sito www.agricolaocchionero.it suppone la consultazione e l’accettazione prima di tutto delle presenti condizioni generali di vendita. Il clic di validazione dell’ordine implica una piena accettazione di queste condizioni. Questo clic ha valore di firma elettronica.

Le seguenti condizioni di vendita e privacy sono ai sensi del D. Lgs. n. 21 del 21 febbraio 2014, attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, recante modifica delle direttive 93/13/CEE e 1999/44/CE e che abroga le direttive 85/577/CEE e 97/7/CE.

Gli articoli delle condizioni di vendita e privacy sono 19 in lingua italiana.

CONDIZIONI DI VENDITA E PRIVACY

Art. 1 Soggetti.
Fornitore: Azienda Agricola Occhionero, con sede in Contrada Cocciolete – 86045 Portocannone (CB) – ITALY – P.Iva e C.F. IT05152520960 – R.E.A. MI n. 837735 – proprietario del sito www.agricolaocchionero.it (di seguito denominato Fornitore);
Consumatore: il soggetto identificato dai dati inseriti all’atto della registrazione e accettazione delle presenti condizioni generali (di seguito denominato Consumatore).

Art. 2 Oggetto del servizio.
Le presenti condizioni generali di vendita definiscono i diritti e gli obblighi delle parti nel campo della vendita online proposta dal Fornitore al Consumatore.

Tramite il servizio e-commerce il Fornitore mette a disposizione del Consumatore un negozio virtuale dal quale è possibile visionare e acquistare alcuni prodotti del Fornitore. Il Consumatore potrà visionare il catalogo elettronico e le offerte del Fornitore ed effettuare acquisti presso il Fornitore in base alle presenti condizioni di vendita.

Art. 3 Accettazione delle condizioni generali di vendita.
Tutti i contratti saranno conclusi direttamente mediante l’accesso al sito Internet corrispondente all’indirizzo www.agricolaocchionero.it, ove, il Consumatore potrà concludere il contratto per l’acquisto del prodotto desiderato seguendo attentamente le indicazioni e le procedure previste.

Le presenti condizioni generali di vendita sono parte integrante ed essenziale del contratto di vendita, per tale motivo esse devono essere esaminate “on line” dal Consumatore, prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro della conferma d’ordine pertanto implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.

Le condizioni generali di vendita possono essere aggiornate o subire modifiche in qualsiasi momento dal Fornitore senza obbligo di preavviso. Il listino prezzi può subire variazioni in base alle oscillazioni di mercato. I dati riportati sui prodotti si intendono sempre come indicativi e non vincolanti.

Il Consumatore, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con il Fornitore, le condizioni generali di vendita, incluse le condizioni di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione e accettando tutte le indicazioni fornite.

Art. 4 Prezzi e garanzia.
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti commercializzati sono esposti e indicati all’interno del sito Internet www.agricolaocchionero.it. gli stessi costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c..

Il prezzo indicato al momento dell’acquisto è da intendersi in Euro e IVA inclusa. La validità dei prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata dalla procedura nel momento stesso dell’inoltro dell’ordine al Fornitore. I prezzi sono quelli del listino in vigore al momento dell’accettazione della proposta. Per ogni ordine viene emessa una fattura che sarà inviata via email all’indirizzo indicato dal fornitore al momento della registrazione.

Il Fornitore non è responsabile per la tassazione imposta da altri Paesi.

Art. 5 Pagamento.
Il Consumatore ha la facoltà di scelta tra le due seguenti modalità di pagamento:

a)  PAGAMENTO ONLINE
Attraverso il sistema di pagamento sicuro di Paypal (esempi di principali carte accettate: Visa, Visa Electron, PostePay, Mastercard, Carta Aura, Maestro).
In questo caso, l’ordine del Consumatore verrà evaso immediatamente, non appena il Consumatore riceverà la conferma d’ordine e di avvenuto pagamento.

Art. 6 Ordini di acquisto.
Ogni ordine d’acquisto è espresso in Euro, contraddistinto da un numero d’ordine e contiene l’indicazione della data di inoltro al sistema, gli oneri di spedizione e il dettaglio degli articoli acquistati accompagnati dai singoli prezzi IVA inclusa e il totale dell’ordine IVA inclusa.

Il ricevimento dell’ordine nel proprio sistema informativo non impegna il Fornitore sino a quando lo stesso non abbia inviato apposita conferma scritta a mezzo e-mail all’indirizzo comunicato dal Consumatore in fase di prima registrazione.

Art. 7 Modalità (a), spese di spedizione (b) e tempi di consegna o ritiro merce (c).
Il Fornitore garantisce completa serietà e affidabilità nella gestione del confezionamento, utilizzando imballi omologati ed apposite etichette, e nell’organizzazione del trasporto, impiegando unicamente corrieri fidelizzati con mezzi e conducenti ADR.

a) Modalità di consegna o ritiro merce
Il consumatore al momento dell’ordine ha la facoltà di scelta tra le due seguenti modalità di ritiro o consegna merce:

  • Ritiro merce a mezzo cliente presso nostro deposito di Via Thomas Edison 5, 20080 Zibido San Giacomo (MI), ITALIA, dal Lunedì al Venerdì, esclusi i giorni festivi, dalle ore 8.00 alle 12.30, dalle 13.30 alle 16.30.
  • Consegna merce a mezzo corriere di fiducia del Fornitore abilitato al trasporto di merce infiammabile.

b) Spese di spedizione
Se il Consumatore sceglie la modalità di consegna merce a mezzo corriere le spese di spedizione e altri oneri eventualmente connessi al trasporto e/o alla spedizione dei prodotti sono conteggiati e dettagliati nella conferma d’ordine e nella fattura di acquisto.
Il prezzo indicato al momento dell’acquisto della fornitura è comprensivo degli oneri di trasporto base, senza alcun servizio aggiuntivo. Il costo base di trasporto non include le consegne ai piani, cantine, piè d’opera, le consegne con sponda idraulica, e ogni altro servizio di trasporto extra.

Il consumatore non può applicare i servizi aggiuntivi sopra descritti al momento della consegna.

In caso il Consumatore ritenga necessario usufruire dei servizi aggiunti sopra descritti per la buona riuscita della consegna, il corriere costatato il rifiuto della tipologia di trasporto base, rilascerà debito avviso di giacenza della fornitura presso il magazzino incaricato e tutte le spese di giacenza (Dossier: Euro 20,00 + iva, e spese di sosta: Euro 1,50 + iva al giorno per 100 kg), le spese di riconsegna (Euro 6,20 + iva ogni 100 kg) e le spese di servizio aggiuntive richieste, sono a carico del Consumatore.

Per ogni modifica delle disposizioni originarie (cambio indirizzo destinazione, data consegna tassativa, disposizioni ecc..) sarà dovuto un diritto di contrordine pari a Euro 18,00 + IVA per ogni disposizione.

In caso di mancata consegna per assenza del destinatario, indicazione errata da parte del Consumatore degli orari di consegna o dell’indirizzo di spedizione oppure per altre cause imputabili al Consumatore come il cambio repentino dell’orario di consegna al momento stesso del recapito della fornitura, sarà necessario adempiere alle seguenti spese di giacenza:

Spese Dossier Euro 20,00 + IVA
Spese di sosta Euro 1,50 + IVA al giorno ogni 100 kg
Riconsegna Euro 6,20 + IVA ogni 100 kg

c) Tempi di consegna

  • Se il Consumatore sceglie la modalità di ritiro merce a mezzo cliente presso nostro deposito l’ordine sarà pronto per il ritiro 24 ore dopo la ricezione dell’email di conferma d’ordine e avvenuto pagamento all’indirizzo email inserito dal Consumatore in fase di registrazione.
  • Se il Consumatore sceglie la modalità di consegna merce a mezzo corriere, quest’ultimo effettua le spedizioni all’indirizzo indicato dal Consumatore in fase di immissione dell’ordine e citato sulla bolla di trasporto, solo nelle zone geografiche trattate dal Fornitore: tutta Italia (nord, centro, sud, isole maggiori, isole minori e località particolari). Il Fornitore impiega indicativamente 2 giorni lavorativi per l’elaborazione dell’ordine a partire dalla data di conferma d’ordine e di avvenuto pagamento. I tempi di consegna dal momento del ritiro della merce da parte del corriere sono, escludendo i festivi: Nord 3/4 gg. – Centro 4/5 gg. – Sud 6/7 gg. – Isole Maggiori 7/8 gg. – Località particolari + 2 gg.  La riconsegna e il preavviso telefonico per la consegna interrompono i termini sopra indicati. In caso il Consumatore abbia richiesto il preavviso telefonico, invitiamo il cliente a rispondere a numeri privati o sconosciuti, oltre a eliminare ogni tipologia di blocco impostato sul proprio cellulare per evitare il flusso di chiamate in entrata da numeri privati o sconosciuti. Inoltre informiamo il Consumatore che, se è stato richiesto il preavviso telefonico, il nostro corriere è abilitato a effettuare due tentativi di chiamata, e se entrambi non comportano riscontri positivi l’ordine verrà dichiarato in giacenza e quindi il Consumatore dovrà adempiere alle spese di giacenza come indicato al punto B precedente. La consegna della merce potrà avvenire al massimo entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto così come previsto dall’art. 61 del D. Lgs. 21/14. Per ricevere informazioni sullo stato della spedizione, il Consumatore può inviare un email all’indirizzo girelli@girellialcool.it con il nominativo e indirizzo di consegna. Al momento della ricezione della merce al proprio domicilio il Consumatore dovrà verificare l’integrità del pacco e la corrispondenza quantitativa con quanto indicato nel documento di trasporto accompagnatorio.

Nessuna responsabilità potrà essere attribuita al Fornitore per ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito ai sensi degli Art. 15 e 16 del presente regolamento.

Art. 8 Obblighi del Consumatore.
Il Consumatore si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli art. 49 del D. Lgs. 21/14.

È fatto severo divieto al Consumatore di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.

È espressamente vietato inserire dati di terze persone. Il Fornitore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

Il Consumatore manleva il Fornitore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Consumatore, essendone egli stesso unico responsabile del corretto inserimento.

Art. 9 Reclami, Ritardi spedizione, Sostituzione prodotto consegnato per errore.
Il Consumatore ha facoltà di comunicare verbalmente eventuali problemi (errori di consegna, disguidi o ritardi di consegna) all’indirizzo e-mail teresa@agricolaocchionero.it

Qualora sia stato consegnato per mero errore materiale un prodotto diverso da quello oggetto dell’ordine d’acquisto, il Consumatore ha diritto di ottenere la sostituzione del prodotto, a condizione che lo stesso rappresenti il problema per iscritto attraverso i mezzi indicati nell’Art. 10 del presente regolamento, entro e non oltre il termine di giorni cinque decorrenti dalla ricezione del prodotto medesimo. In tal caso il Fornitore provvederà alla sostituzione del prodotto una volta ricevuto in resa il bene consegnato e verificato la condizione della merce, così procedendo al rinoltro del prodotto corretto. Tutti gli articoli dovranno essere restituiti e pervenire alla sede del Fornitore integri e nello stesso stato in cui sono stati ricevuti, provvisti degli imballi originali. In questa ipotesi le spese di spedizione della resa e del rinoltro faranno carico al Fornitore.

Art. 10 Diritto di recesso.
Ai sensi dell’Art. 52 del D. Lgs. 21/14, il Consumatore può esercitare il diritto di recesso e restituire il prodotto ricevuto, nel rispetto dei termini e delle modalità qui di seguito previste.

Il Consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di 14 giorni a partire dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni, mediante invio, entro il predetto termine, di dichiarazione scritta ed esplicita della sua decisione di recere il contratto.

Tale comunicazione scritta può essere inviata dal Fornitore con i seguenti mezzi:

1. lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo del Fornitore: Azienda Agricola Occhionero, Contrada Cocciolete – 86045 Portocannone (CB) – ITALY
2. e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica teresa@agricolaocchionero.it

Ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. 21/14, qualora il Consumatore abbia esercitato la facoltà di recesso nelle modalità sopra elencate, dovrà restituire il prodotto entro e non oltre il quattordicesimo giorno successivo al ricevimento del prodotto, mediante riconsegna diretta a Azienda Agricola Occhionero, Contrada Cocciolete – 86045 Portocannone (CB) – ITALY.

Tutti i costi di restituzione dei prodotti sono a carico del Consumatore. Si ricorda al Consumatore che la maggior parte dei prodotti forniti da Agricola Occhionero consistono in materiali altamente infiammabili e che quindi è necessario sincerarsi che l’imballaggio sia adeguato e che il corriere sia a conoscenza e acconsenta al trasporto di tali beni. I mezzi di trasporto e gli autisti incaricati del trasporto devono essere abilitati al trasporto delle merci pericolose come indicato nel Reg. ADR.

Se il Consumatore per la riconsegna della fornitura al Fornitore ha scelto la modalità di pagamento del trasporto alla consegna merce, il Fornitore è libero di non accettare la merce receduta dato che non è sua responsabilità adempiere alle spese di trasporto della restituzione dei beni.

Tutti gli articoli dovranno essere restituiti e pervenire alla sede del Fornitore integri e nello stesso stato in cui sono stati ricevuti, provvisti degli imballi originali.

Nel caso in cui siano state rispettate tutte le condizioni e gli obblighi del consumatore previsti ai precedenti punti, il Fornitore provvederà ad inviare una e-mail di conferma di accettazione del reso all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Consumatore al momento dell’ordine.

Ai sensi dell’Art.56 del D. Lgs. 21/14, il Fornitore rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, al netto delle spese di trasporto, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è informato della decisione del Consumatore di recedere dal contratto.

Ai sensi dell’Art.56 del D. Lgs. 21/14, il Fornitore esegue il rimborso di cui al periodo precedente utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che il consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.

Ai sensi dell’Art.56 del D. Lgs. 21/14, il Fornitore può trattenere il rimborso finchè non ha ricevuto i beni.

Art. 12 Garanzie prestate dal Consumatore.
Il Consumatore garantisce, assumendosi ogni responsabilità e tenendo indenne il Fornitore da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, che i propri dati, forniti all’atto dell’accettazione delle presenti condizioni generali, sono veritieri e permettono di individuare la vera identità del Consumatore stesso.

Il Consumatore si impegna altresì a informare immediatamente il Fornitore in forma scritta, anche a mezzo e- mail, di ogni variazione dei dati forniti.

Il Consumatore è inoltre informato della necessità di comunicare al Fornitore un indirizzo e-mail valido al fine di permettere al Fornitore l’inoltro delle conferme di ordine e ogni eventuale comunicazione.

Il Consumatore, in caso di recesso, deve garantire l’adempimento delle spese di trasporto della restituzione della merce e l’utilizzo di un corriere e di un imballaggio adeguato alla merce infiammabile trasportata.

Il Consumatore, in caso di recesso, è responsabile dalla diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni.

Art. 13 Altri diritti del Consumatore.
Se il Fornitore non adempie all’obbligo di consegna della fornitura entro il termine pattuito o al massimo entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto, il consumatore lo invita ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza che i beni gli siano stati consegnati, il consumatore è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.

Art. 14 Clausola risolutiva espressa.
Le obbligazioni assunte dal Consumatore, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Consumatore effettua con i mezzi di cui all’art. 5 del presente contratto, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Consumatore, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per il Fornitore di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

Art. 15 Limitazioni della responsabilità.
Il Fornitore declina ogni responsabilità per malfunzionamenti, interruzioni dei servizi, degrado di prestazioni siano questi dovuti o meno a cause di forza maggiore o caso fortuito, quando non siano direttamente imputabili al Fornitore stesso per suo dolo o colpa grave.

Nessuna delle parti avrà fallito ai suoi obblighi contrattuali, nella misura in cui la loro esecuzione sarà ritardata o impedita da un caso fortuito di forza maggiore. Sarà considerata come un caso di forza maggiore ogni fatto o circostanza irresistibile, esteriore alle parti, imprevedibile, inevitabile, indipendente dalla volontà delle parti e che non potrà essere impedita da quest’ultimi, malgrado tutti i sforzi ragionevolmente possibili.

Art. 16 Responsabilità.
Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo, incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati dal contratto.

Il Fornitore non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.

Il Fornitore non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito o altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. Il Fornitore in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere i dati della carta di credito del Consumatore, il quale li trasmetterà direttamente al gestore del servizio di pagamento senza intermediazioni e a cui sarà collegato in maniera automatica, rientrando nel sito del Fornitore al termine della procedura.

Art. 17 Validità delle comunicazioni.
Il Consumatore accetta che la notifica e le comunicazioni inerenti tutti i servizi on-line (comprese quelle relative agli ordini di acquisto) siano effettuate dal Fornitore in formato elettronico e-mail (posta elettronica) e tramite servizio Web, ne riconosce la piena validità e rinuncia espressamente fin d’ora a disconoscere il contenuto delle dichiarazioni inviate e/o ricevute in formato elettronico.

Art. 18 Privacy.
Ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. n. 196 del 30.6.2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) si informa il Consumatore di quanto segue. I dati personali del Consumatore saranno trattati per:

  • finalità funzionali all’adempimento di obblighi fiscali, contabili e di legge e finalità di gestione contratti e consumatori (fornitura prodotto e accessori, servizio assistenza, sostituzione, gestione e amministrazione consumatori, ordini, spedizioni, fatture, controllo solvibilità e gestione contenzioso);
  • finalità connesse all’attività commerciale (vendita per corrispondenza, marketing e pubblicità, analisi e indagini di mercato, attività promozionali, rilevazione grado di soddisfazione clientela, concorsi, manifestazioni, analisi statistiche).

I dati saranno trattati, anche attraverso la creazione e la gestione di un archivio centrale, con supporti cartacei, informatici e telematici a cui ha accesso personale specializzato e autorizzato. Il conferimento dei dati personali essenziali per gli adempimenti di legge e/o all’instaurazione e/o prosecuzione del rapporto contrattuale è obbligatorio, nel senso che in mancanza sarà impossibile instaurare e/o dar corso a tale rapporto. Il conferimento degli altri dati personali è facoltativo e in genere funzionale a fornire un migliore servizio alla clientela; un eventuale rifiuto a tale conferimento non avrà conseguenze negative a carico del Consumatore.

I dati personali che riguardano il Consumatore potranno essere oggetto di Comunicazione a società controllanti, controllate e/o collegate al Fornitore per le stesse finalità di cui sopra o a soggetti esterni di servizi specializzati in:

  • gestione di software, hardware, sistemi telematici e informativi;
  • attività di elaborazione e archiviazione dati;
  • attività di stampa, trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni
  • ai consumatori;
  • servizi di finanziamento, recupero crediti e rilevamento rischi finanziari.

Il Consumatore potrà sempre esercitare i diritti previsti dall’articolo 7 del Codice Privacy.

Il Titolare del trattamento è Azienda Agricola Occhionero.

Il Consumatore, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, prende atto della suesposta informativa ed acconsente al trattamento dei dati personali forniti.

Art. 19 Giurisdizione e foro competente.
Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati “on line” tramite il sito web www.agricolaocchionero.it è sottoposta alla giurisdizione italiana.

Le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del Codice Civile e del D.Lgs. 21/14.

Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente si conviene che sarà competente il Foro di Milano.